Chi siamo

CHI SIAMO

IEOPA, Istituto Etico per l’Osservazione e la  Promozione degli Appalti, è una società a responsabilità limitata che ingloba le competenze e le esperienze accumulate sul campo dall’omonima associazione che dal 2005 si dedica a tutte le attività di ausilio in materia di appalti pubblici e procedimenti amministrativi. Nel corso degli anni l’Istituto si è affermato come punto di riferimento nel proprio ambito, assistendo e formando, con continuità e soddisfazione, soggetti pubblici e privati.

In questa delicatissima mission, IEOPA si avvale di autorevoli professionisti ed eminenze del settore, selezionati sulla base di consolidati rapporti professionali che ne connotano il tenore e la serietà professionale. L’Istituto si propone in questo scenario con un’articolata gamma di servizi, una costante attenzione all’innovazione del settore, nonché una programmazione annuale di base di sessioni seminariali e di alto profilo sui temi trattati.

L’attività principale dell’Istituto è offrire servizi di  assistenza e formazione sulle tematiche degli appalti pubblici e dei procedimenti amministrativi a favore di Enti Locali, Società di gestione di servizi pubblici locali e Stazioni Appaltanti diverse, attraverso un taglio pratico ed orientato alla soluzione ottimale tra gli obblighi normativi di  riferimento  e gli obiettivi specifici dell’Ente, al cospetto della più aggiornata giurisprudenza di settore.

Nel corso dell’esperienza maturata al fianco dei nostri qualificati interlocutori abbiamo esteso  il servizio fino al supporto  dell’Ente per l’implementazione e la corretta gestione di alcuni modelli e processi critici, come quelli previsti in tema di anticorruzione e trasparenza. In questa direzione assistiamo i nostri clienti nel ciclo di conformità alla normativa di riferimento, contenuta nell’apposita sezione di ANAC; in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, ex D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.; nei sistemi di gestione anti-corruzione “anti-bribery management  system”, secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 37001:2016, nella qualificazione delle stazioni appaltanti latamente intese.